L'Associazione
Siamo un’associazione di promozione sociale composta da ragazzi che vogliono scommettere sul riscatto della nostra generazione. Vogliamo essere una comunità; vogliamo unire le migliori menti ed energie per realizzare proposte sia rivoluzionarie che concrete in grado di ribaltare la situazione attuale, aumentando l’occupazione giovanile. Creare una realtà associativa, dove i giovani, ma non solo, possano trovare un supporto nei problemi legati al mondo del lavoro.

Giovanni
Presidente
Socio Fondatore
Nato a Roma, classe 1990, sono cresciuto con l'affetto dei miei genitori e dei miei nonni in un piccolo paese della provincia di Roma. Come tutti i ragazzi della mia generazione il mio percorso non è stato esente da ostacoli e sacrifici. Conseguita la laurea in Giurisprudenza all'Università degli studi di Parma, il primo di molti gradini, ha inizio il mio percorso che mi porterà fuori dall’Italia.
Considerata la mia scarsa predisposizione per la lingua inglese ho sentito la necessità di trasferirmi in Canada per rimediare. Di ritorno a Roma decido di investire nella mia formazione effettuando un Master post-laurea in relazioni istituzionali, che darà vita ad una catena di esperienze, difficili, ma anche preziose. Concluso il Master inizia il travaglio di stage e tirocini, il più formativo presso l'Ambasciata Britannica di Roma, dove mi sono occupato di comunicazione e rapporti con le istituzioni. Nonostante ciò sono stato fortunato e a 27 anni mi arriva l'offerta di quello che sarebbe stato il mio primo contratto di lavoro. L'offerta non arriva per un lavoro in Italia, ma per l'estero e così mi trasferisco a Bruxelles, dove ho lavorato circa un anno come Policy Advisor per una associazione di rappresentanza delle piccole e medie imprese italiane. Esperienza preziosa che mi ha fatto crescere professionalmente e mi ha fatto conoscere il Belgio, un paese come tanti altri europei dove la meritocrazia esiste davvero e anche se non sei "figlio di" con impegno e sacrificio si possono soddisfare le proprie ambizioni. Un lusso ai giorni nostri in Italia, visto che l'ascensore sociale è rotto da molti anni e non siamo ancora riusciti a ripararlo. E così troppo spesso perdiamo i migliori. Tuttavia non perdiamo solo energie giovani: con la fuga dei cervelli perdiamo anche conoscenze preziose e potenziali imprese, le migliori, le più innovative.
Dopo l'esperienza di Bruxelles le mie scelte mi riportano a casa, in Italia, dove attualmente lavoro come collaboratore parlamentare.